giovedì 27 ottobre 2016

Come creare uno Scisma e vivere felici




“È una tecnica diabolica” continuò Padre Gruner, “che ha provocato all'interno del Corpo della Chiesa la formazione di due fazioni opposte. Essa ha scatenato un conflitto nel Corpo della Chiesa. A causa sua i membri del Corpo Mistico si combattono tra loro. Non si possono dare due ordini contraddittori e pretendere, allo stesso tempo, che la Società viva in pace secondo il desiderio di Dio. Consentitemi di spiegare:
       “Se un padre dice ai due figli maggiori di dipingere di verde il soggiorno e poi, a loro insaputa, ordina ai due figli minori di dipingerlo di rosso e quindi si nasconde, in modo da non poter essere trovato né dai maggiori né dai minori, si scatenerà un'enorme confusione.
       “Entrambi inizieranno a dipingere lo stesso soggiorno, lottando gli uni contro gli altri in nome dell'obbedienza al padre. Ma è il padre che ha dato ordini contraddittori che hanno provocato il conflitto, la rottura e la lacerazione dell'unità che dovrebbe regnare in ogni famiglia. Gli ordini del padre potrebbero provocare uno scisma all'interno della famiglia. Sono ordini errati. Se il padre li avesse impartiti consapevolmente, essi sarebbero disonesti. Si tratterebbe evidentemente di un abuso di autorità.
       “Si giungerebbe allo stesso risultato se, invece di dare direttamente ordini contradditori, da una parte, egli parlasse ai figli in modo da dar loro deliberatamente a intendere di aver dato ordini che li obbligano a fare una certa cosa, ma alcuni dei figli fossero sufficientemente accorti per capire che egli in realtà non ha dato alcun ordine e per capire che l'ordine ‘implicito’ era colpevolmente sconsiderato e che il padre non aveva il diritto di impartire ordini di questo genere e che è per questo motivo che ha parlato in quel modo, mentre, dall'altra parte, gli altri figli, non altrettanto accorti, si sentissero obbligati a obbedire all'ordine ‘implicito’. Inevitabilmente i figli litigheranno tra loro. Tuttavia, lo scisma è stato provocato da un ordine deliberatamente scismatico e il padre si è reso colpevole di una scorrettezza nei riguardi dei figli. La stessa cosa accade oggi nella Chiesa.

http://www.fatimapriest.com/it/b2ch1.html

Nessun commento:

Posta un commento